Monte Le Saline – Forca Rossa – Pizzo Forca

M.te Saline e Forca Rossa dai pressi di Malga Col de Mez per Rif. Fuciade e Val dei Meda fino a Forca Rossa. Rientro per stradina verso il Rif. Flora Alpina
Pizzo Forca e Forca Rossa dai pressi di Malga Col de Mez per la Val Fredda sul Pizzo Forca. Rientro per Forca Rossa e il Rif. Fuciade

Monte Le Saline 2402m - dal parcheggio sulla strada per il Rif. Flora Alpina, per il Rif. Fuciade e la Val dei Meda alla cima. Rientro per la stessa via

Partenza parcheggio strada per Rif. Flora Alpina 1849m Dislivello in salita 600m Altitudine max 2402m
Arrivo Monte Le Saline 2402m Tempo di salita 2.30h Sentieri CAI 607
Lunghezza 10.0Km Tempo totale 4.30h Cartina Tabacco 15

Forca Rossa 2490m - dal parcheggio sulla strada per il Rif. Flora Alpina, per il Rif. Fuciade e la Val dei Meda fino alla Forca Rossa. Rientro per sentiero 670 e stradina in direzione del Rif. Flora Alpina

Partenza parcheggio strada per Rif. Flora Alpina 1849m Dislivello in salita 700m Altitudine max 2490m
Arrivo Forca Rossa 2490m Tempo di salita 2.30h Sentieri CAI 607-693-670-tracce
Lunghezza 11.0Km Tempo totale 4.15h Cartina Tabacco 15
Download file: Forca_Rossa.gpx

30 Giugno 2022 - Forca Rossa 2490m

29 Settembre 2020 - Forca Rossa 2490m

Breve escursione nella zona del Passo S. Pellegrino. Dal parcheggio nei pressi della Malga Col de Mez per stradina al Rif. Fuciade quindi per sentiero verso il Monte Le Saline; dalla forcella vicino alla cima si prosegue costeggiando i ghiaioni basali del Monte La Banca fino alla Forca Rossa. Si scende quindi per il sentiero diretto al Fuciade fino alla prativa cresta meridionale del Monte Le Saline; la si segue fino ad incrociare la traccia diretta al Rif. Flora Alpina e, lungo questa, si torna al punto di partenza

1 Maggio 2019 - Monte Le Saline 2402m

Arrotondata elevazione che sovrasta i pascoli del Fuciade. Si raggiunge facilmente dal Rif. Fuciade; una volta arrivati al valico nei pressi della cima, con breve digressione lungo la cresta, si arriva sulla vetta.

Pizzo Forca e Forca Rossa 2285m - dai pressi della Malga Col de Mez per la Val Fredda sul Pizzo Forca. Rientro per Forca Rossa e il Rif. Fuciade

Partenza parcheggioMalga Col de Mez 1849m Dislivello in salita 850m Altitudine max 2490m
Arrivo Forca Rossa 2490m Tempo di salita 3.00h Sentieri CAI stradina-694-693-670-tracce
Lunghezza 10.6Km Tempo totale 6.00h Cartina Tabacco 15
Download file: Anello_Pizzo_Forca.gpx

6 Agosto 2021 - Pizzo Forca 2285m e Forca Rossa 2490m

Bella escursione ad una cima raramente frequentata nella zona del Passo S. Pellegrino. Dal parcheggio nei pressi della Malga Col de Mez per stradina forestale si sale in Val Fredda. Si traversa il torrente nei pressi della chiesetta e, tralasciato il bivio diretto alla Malga Bosch Brusà, si continua per carrareccia in direzione della Forca Rossa. Dopo aver attraversato un paio di piccoli torrentelli si seguono indicazioni verso destra salendo per prati lungo un ruscello. Giunti in un punto in cui il sentiero spiana decisamente, si abbandona la traccia e si sale liberamente verso il vicino Pizzo Forca; noi abbiamo scelto di raggiungere la cresta e salire alla cima lungo questa. Dalla cima, con percorso libero, ci si riconnette col ben visibile sentiero diretto alla Forca Rossa, che si raggiunge in breve. Scesi dalla forcella si imbocca il sentiero che rimane accosto ai ghiaioni (CAI 693) e lo si segue fino alla forcella nei pressi del Monte le Saline; qui si devia a destra lungo tracce di passaggio verso la conca ghiaiosa sottostante la F.lla Bachet. Dalla conca, lungo ex traccia di guerra, ci si ricollega al sentiero diretto al Rif. Fuciade. Senza raggiungerlo si rientra al punto di partenza per la stradina diretta verso il  Rif. Flora Alpina (CAI 670).