M. La Banca

M. La Banca

M. La Banca 2875m - da Malga Ciapéla per la Val de Franzedas, F.lla del Om e cima M. La Banca, ritorno per la via di salita

Partenza Malga Ciapèla 1435m Dislivello in salita 1580m Altitudine max 2875m
Arrivo M.La Banca 2875m Tempo di salita 4.30h Sentieri CAI 610 684 689
Lunghezza 15.3Km Tempo totale 7.30h Cartina Tabacco 15
Download file: La_Banca.gpx

16 Ottobre 2018 - Monte La Banca m 2875

Escursione che si svolge per metà fuori dagli itinerari segnati. Molto franoso e da affrontare con cautela il canalino che porta verso la parte finale della salita. Da Malga Ciapela si imbocca la strada che conduce al campeggio e si parcheggia. Da lì per strada asfaltata fino all'agritur, poi per ripida carrareccia fino al bivio che conduce al Rif. Falier. Si segue la diramazione di sinistra fino alle baite di Franzedas che si superano proseguendo lungo l'ex strada militare. Prestare attenzione ad una diramazione sulla destra (all'inizio ben marcata – traccetta in nero sulle mappe Tabacco); imboccata la traccetta, anch'essa di origine militare si sale per tornanti più o meno visibili, fino ad un pulpito erboso posto proprio sotto al canale roccioso che occorre risalire. Giunto sul ripiano erboso, una traccia guida verso il canale la cui risalita è agevolata da un sentiero ricavato dai militari, almeno fino a che si giunge alla parte terminale, dove la friabilità della roccia ha cancellato tutto. Usciti alla meglio dal canale si prosegue in discesa ad aggirare a sinistra lo zoccolo della montagna per poi risalire per roccette e ghiaie alla cima. Ritorno per la via di salita.


M. La Banca 2875m - dalla Valfredda per la Banca di Valfredda fino alla cima. Rientro per Forca Rossa

Partenza Strada per Rif.Flora Alpina 1850m 1435m Dislivello in salita 1150m Altitudine max 2875m
Arrivo M.La Banca 2875m Tempo di salita 3.30h Sentieri CAI 694 670 tracce 693
Lunghezza 16.5Km Tempo totale 6.30h Cartina Tabacco 15
Download file: Monte_la_Banca.gpx

17 Luglio 2022 - Monte la Banca m2875


28 Agosto 2019 - Monte La Banca m2875

Escursione faticosa e solitaria lungo tracce di sentiero nella zona sopra al Fuciade. Alcuni tratti delicati. Da poco prima del Passo San Pellegrino (versante Falcade), per strada asfalta, in direzione Rif. Flora Alpina fino ai primi parcheggi. Da qui per carrareccia alle Casoni di Valfredda e, oltrepassato un ruscello, fino ad un pulpito erboso con capitello da cui ci si va a ricongiungere al sentiero proveniente dal Fuciade. Oltre gli abbeveratoi si tralascia la marcata traccia che sale alla Forca Rossa e si prosegue dritti verso i ghiaioni, rinvenendo presto una traccia ben marcata e segnata che va ad intercettare il sentiero n° 693. Raggiunto il sentiero si prosegue dritti fino ad arrivare alle ghiaie che si rimontano salendo alla meglio e seguendo gli ometti. Arrivati accosti alle rocce gli ometti guidano verso destra dove si ritrova una traccia ben marcata; ometti e sbiaditi segni guidano alla Banca di Val Fredda e, dopo un ultima salita per ghiaie un po' delicata, alla cima.