Col Ombert

Col Ombert 2670m - dalla Val di S.Nicolò (loc. Sauch) al Rif.Passo S.Nicolò fino alla cima. Rientro per Pass Paschè e la Baita alle Cascate

Partenza Loc. Sauch 1.700 m Dislivello in salita 1.100m Altitudine max 2.670m
Arrivo Col Omert 2.670m Tempo di salita 4.00h Sentieri CAI 608-609
Lunghezza 18.2Km Tempo totale 7.15h Cartina Tabacco 6
Download file: Col_Ombert.gpx

2 Ottobre 2021 - Col Ombert 2670m

Lunga ma panoramicissima escursione alla cima che sovrasta il Passo S. Nicolò. Dalla Loc. Sauch (raggiungibile con la navetta della Val S. Nicolò), si cammina su stradina prima e mulattiera poi fino quasi al fondo della vallata. Si devia quindi a sinistra su buon sentiero fino al Passo S. Nicolò e all'omonimo rifugio. Dietro al rifugio si imbocca la traccetta (ben marcata ma non segnalata) che taglia il ghiaione che scende dalla cima senza perdere troppa quota, risalendo poi per facili roccette sulle Lastè de Contrin. Qui ci si ricongiunge col sentiero principale proveniente dalla Val Contrin e lo si segue per un poco fino a raggiungere il catino prativo sotto la cima; si devia quindi a destra (ometti non molto visibili) lungo una traccia ben marcata segnalata da ometti. Dopo un ultimo tratto a strette serpentine, si esce su una forcelletta e in breve si è in cima. Dalla cima si scende per la via di salita fino ad un marcato bivio; qui si segue una traccetta sulla destra che punta a degli evidennti manufatti bellici. Raggiunti i resti delle postazioni, si sale ad una forcelletta e, sempre per buona traccia, ci si ricongiunge al sentiero segnato proveniente dal Pass Paschè. Si prosegue la discesa fino alle baite di Jonta e alla Baita alle Cascate, dove ci si ricongiunge con la mulattiera di fondovalle.