Monte Cernera

Monte Cernera 2657m - dal 10° tornante della strada per il Passo Giau per il M. Verdal alla cima M. Cernera. Ritorno per forcella Col Piombin e Val de Zonia

Partenza 10° Tornante 1700m Dislivello in salita 1000m Altitudine max 2657m
Arrivo M.Cernera 2657m Tempo di salita 2.45h Sentieri CAI 462
Lunghezza 10.0Km Tempo totale 5.00h Cartina Tabacco 15
Download file: Cernera.gpx

26 Agosto 2020 - Monte Cernera 2657m

Bella escursione in luoghi poco frequentati anche in piena stagione. Dal 10° tornante della strada per il Passo Giau si imbocca una carrareccia che termina presso una presa d'acqua; da lì per buon sentiero si prosegue fino ai bellissimi ed ampi prati sotto il Verdal. Qui la traccia, ora un poco più labile, si alza a guadagnare la cresta erbosa del Verdal e prosegue fino alla cima. Oltre la cima, si procede scendendo un poco fino alla F.lla Ciazza per poi portarsi accosti alle rocce del Cernera: nei pressi di un umido anfratto si sale un breve tratto attrezzato (facile) oltre cui il sentiero prosegue fino alla panoramicissima vetta. Rientro per la via di salita (con digressione "camosciosa" nei pressi di F.lla Ciazza).


1 Agosto 2015 - Monte Cernera 2657m

dal 10° tornante della strada per il Passo Giau, per il M. Verdal e F.lla Zonia alla cima M. Cernera. Ritorno per F.lla Col Piombin e Val de Zonia. Tre semplici passaggi attrezzati lungo il percorso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.