Monte Vallon Bianco e Cime Furcia Rossa I e II

Monte Vallon Bianco 2688 m e Furcia Rossa I e II 2703 m - dalla Capanna Alpina per il Col di Locia e la Malga Fanes Grande sulla cima. Rientro per il Biv. Baccon Barborka e le Cime di Forcia Rossa I e II

Partenza Rif. Capanna Alpina 1.728 m Dislivello in salita 1.400m Altitudine max 2.688m
Arrivo Monte Vallon Bianco 2.688m Tempo di salita 4.30h Sentieri CAI 11-17-VB-tracce
Lunghezza 21.8Km Tempo totale 8.00h Cartina Tabacco 3
Download file: M.Vallon_Bianco_001.gpx

5 Agosto 2022 - Monte Vallon Bianco 2688 m Cime di Furcia Rossa I e II 2660 m

Lunga, panoramicissima e grandiosa escursione tra Tofane e Dolomiti di Fanes. Dal Rif. Capanna Alpina, si imbocca la trafficata carrareccia diretta al Col del Locia prima e al Ju da l'Ega poi e si continua lungamente in falsopiano in direzione della Malga Fanes Grande. Poco prima di raggiungere la malga si devia a sinistra lungo una evidente mulattiera militare (noi non abbiamo trovato cartelli segnaletici); poco dopo averla imboccata si trovano appunto le prime indicazioni per il Biv. della Pace, il Monte Vallon Bianco e la Ferrata Furcia Rossa. Ora in perfetta solitudine, si tralascia la deviazione per il Biv. della Pace e si prosegue verso il sassoso Vallon del Fosso e, dopo aver tralasciato anche il bivio per la Ferrata della Furcia Rossa, si sale con buone serpentine fino ad un ulteriore bivio. Si va a sinistra, si aggira uno spigolo, si scende un poco e, al termine della breve discesa, comincia la parte piĂ¹ spettacoloare del sentiero: una traccia ex militare che con ardito percorso porta fino alla cima della montagna. Dalla cima si ripercorre il sentiero fino all'ultimo bivio trovato in salita: qui si seguono le indicazioni per il Biv. Baccon-Barborka e, per buon sentiero e qualche facile roccetta, si arriva allo spartano bivacco situato sulla cima della Furcia Rossa I. Seguendo tracce di passaggio e qualche ometto, si arriva in breve anche sull'ampia e panoramica cima della Furcia Rossa II. Per il rientro si ritorna indietro fino al bivio imboccato per salire al bivacco e, seguendo a ritroso la strada percorsa in salita, si rientra al punto di partenza.