Vallon Bianco e Monte Cavallo

Vallon Bianco e Monte Cavallo 2912m - da Rif. Capanna Alpina per il Col de Locia e il Ju da l'Ega al Biv. della Pace e sul Monte Cavallo. Rientro per la stessa via

Partenza Rif. Capanna Alpina 1.720 m Dislivello in salita 1.400m Altitudine max 2.912m
Arrivo Monte Cavallo 2.912m Tempo di salita 4.00h Sentieri CAI 11-17
Lunghezza 21.9Km Tempo totale 7.30h Cartina Tabacco 7
Download file: Pace Cavallo.gpx

6 Settembre 2021 - Vallon Bianco e Monte Cavallo 2912m

Lunga ma panoramicissima escursione ad un'oasi di solitudine nell'affollato mondo del Fanes. Dal Rif. Capanna Alpina, si imbocca la trafficata carrareccia diretta al Col del Locia prima e al Ju da l'Ega poi e si continua lungamente in falsopiano in direzione della Malga Fanes Grande. Poco prima di raggiungere la malga si devia a sinistra lungo una evidente mulattiera militare (noi non abbiamo trovato cartelli segnaletici); poco dopo averla imboccata si trovano appunto le prime indicazioni per il Biv. della Pace. Ora in perfetta solitudine, ci si inoltra nel Vallon Bianco salendo lungo la traccia militare che, con pendenza sempre moderata, conduce fino al bivacco. Da qui un agevole sentiero, passando poco sotto la cima del Monte Casale (qualche tratto esposto), porta brevemente sulla piccola e panoramicissima cima del Monte Cavallo. Ritornati al bivacco e ridiscesa la parte alta del vallone, quando si raggiunge il primo grande prato e nei pressi di una tabella segnaletica, si può accorciare leggermente il ritorno imboccando la marcata traccia (ometti e sbiaditi segni rossi) sulla sinistra. Il sentierino esce sulla traccia principale all'altezza del bivio imboccato all'andata poco prima della Malga Fanes Grande. Da qui si ritorna al punto di partenza lungo la stessa via.