Monte Alto di Pelsa

Monte Alto di Pelsa 2390m - Da Capanna Trieste per la Val Corpassa, Rif. Vazzoler e la Sella di Pelsa, fino alla cima. Rientro per la via di salita

Partenza Capanna Trieste1135m Dislivello in salita 1340m Altitudine max 2390m
Arrivo M. Alto di Pelsa 2390m Tempo di salita 3.00h Sentieri CAI 555-560-562
Lunghezza 18.0Km Tempo totale 6.30h Cartina Tabacco 15
Download file: Mont_Alt_de_Pelsa.gpx

28 Novembre 2020 - Palazza Alta 2255

Bella e facile escursione ad una cima poco frequentata. Dal Rif. Capanna Trieste, si sale lungo la carrareccia della Val Corpassa oltrepassando il Rif. Vazzoler e, ora per sentiero, si prosegue fino al bivio per la Malga Pelsa. Si segue la carrareccia fino a che sbocca in un meraviglioso prato; si tralascia la stradina diretta alla malga e si prosegue dritto sul prato fino ad una palina segnaletica ove si piega decisamente a sinistra. Inizialmente con scarse tracce, ci si dirige verso il rado bosco dove si rinviene un marcato sentiero che, con scarsa pendenza, si inoltra in mezzo ai mughi; si prosegue lungamente fino a che indicazioni ci fanno piegare decisamente a destra. Arrivati ad un unteriore bivio ci si dirige a sinistra (bolli rossi) risalendo verso la vicina cima con qualche passaggio e sposto e qualche divertente roccetta. Il ritorno avviene per la via di salita

1 Giugno 2020 - Mont Alt de Pelsa 2390m e Palazza Alta 2255m

Lunga ma panoramicissima escursione. Dal Rif. Capanna Trieste, si sale lungo la carrareccia della Val Corpassa oltrepassando il Rif. Vazzoler e, ora per sentiero, si prosegue fino a Le Forzelete; poco oltre un cancello tra due grossi sassi, una sbiadita scritta su un masso e un ometto spingono a piegare a sinistra. Si sale per una erta radura tra i mughi fino ad un paletto oltre cui la traccia, ora più visibile, comincia a serpeggiare tra i mughi. Superata la fascia baranciosa, la traccetta si fa più evanescente, ma basta semplicemente risalire i ripidi prati fino al crestone del Pelsa e da qui dirigersi a sinistra verso la poco evidente cima. Dalla cima, occorre seguire il filo di cresta (attenzione ai baratri!) fino a recuperare nuovamente una evidente traccia. Si oltrepassa il bivio col ripido sentiero diretto a Cencenighe e si prosegue fino alla breve deviazione per la cima della Palazza Alta (qualche facile roccetta). Tornati sul sentiero, si scende con moderata pendenza in mezzo ai  mughi fino a riprendere la carrareccia diretta al Vazzoler

immagini escursioni precedenti ...