Biv. Reali – Croda Granda

Croda Granda 2.849m - da i Domador (Sarasin di Gosaldo) per Biv. il G.Menegazzi, la Scaleta, Vani Alti, Biv. R. Reali e F.lla Sprit

Partenza i Domadori (Sarasin) 1.325m Dislivello in salita 1.850m Altitudine max 2.849m
Arrivo Cima Croda Granda 2.849m Tempo di salita 4.30h Sentieri CAI 720
Lunghezza 13.2Km Tempo totale 7.30h Cartina Tabacco 22
Download file: Croda_Granda.gpx

Breve descrizione :

Da i Domador 1.339 seguire la strada forestale sulla destra, lungo la strada seguire il sent. 720 (cartello a sx) fino ad una malga, dietro la quale il sentiero continua fino al Biv. Menegazzi; altrimenti seguire tutta la forestale e ad un bivio prendere a destra e per prato si arriva al bivacco Menegazzi 1.737m.

Da dietro il bivacco seguire il segnavia e gli ometti in direzione della Forc. delle Mughe, fino ad un roccione al centro del vallone dove il sentiero si biforca (cartelli), prendere a destra per il Biv. Reali. Risalire tutto il pendio erboso e roccioso per traccia non sempre evidente fino a prima di una forcella erbosa da lasciare sulla sinistra e portarsi verso destra alla base di una rampa rocciosa di 50 m, detta "La scaletta". Risalire la rampa gradinata con divertente arrampicata e uscita a sinistra per un canalino di 5 m ben appigliato (I°).

La traccia prosegue per un pendio roccioso da risalire verso destra, si accede così al vallone sotto la cima del Sass da Camp; spostandosi verso sinistra si apre una splendida vista sulle cime che dominano la Val Canali. Si risale tutto il vallone sulla sinistra per lunga traccia su terreno roccioso (segnavia rosso) e cenge, fino ad una selletta sotto la Cima dei Vani Alti. Seguire il pendio roccioso su traccia per cengia detritica sospesa sul versante Est dei Vani Alti e poi in discesa per traccia su ghiaie fino al Biv. Reali. Dal bivacco scendere seguendo gli ometti fino alla Forc.Sprit e da qui risalire a sinistra per traccia evidente (breve nevaio) sotto la parete della Croda Granda. Poi per cengia sopra un colatoio si risalire il ghiaione che scende dalla forcella soprastante. Da qui subito a sinistra lungo un canale di rocce e ghiaie seguendo bene il segnavia verde, brevi passaggi di I°,  la traccia raggiunge la cima con madonnina.

Discesa: Per la stessa via di salita

29 Giugno 2019 - Bivacco Reali 2595m - da i Domador per il  Biv.  G.Menegazzi, la Scaleta, Vani Alti, Biv. R.Reali
22 Luglio 2017 - Croda Granda 2849m - da i Domador per il  Biv.  G.Menegazzi, la Scaleta, Vani Alti, Biv. R.Reali e F.lla Sprit alla cima della Croda Granda
28 Giugno 2015 - Bivacco Reali 2595m - da i Domador per il  Biv.  G.Menegazzi, la Scaleta, Vani Alti, Biv. R.Reali
 11 Agosto 2013 - Croda Granda 2849m - da i Domador per il  Biv.  G.Menegazzi, la Scaleta, Vani Alti, Biv. R.Reali e F.lla Sprit alla cima della Croda Granda