Pala Alta – Peron – Talvena (Tisoi)

Pala Alta 1933m - da Tisoi (BL) per la F.lla S.Giorgio sulla Cima della Pala Alta 1933m, ritorno per la stessa via di salita

Partenza da sopra Tisoi 880m Dislivello in salita 1050m Altitudine max 1933m
Arrivo Cima Pala Alta 1933m Tempo di salita 2.30h Sentieri CAI 510-590
Lunghezza 8.1Km Tempo totale 4.00h Cartina Tabacco 24
Download file: Pala_Alta.gpx

Accesso:

Dall´abitato di Barp in comune di Sedico-Belluno, si sale in destra orografica del torrente Gresal per rotabile asfaltata di circa 2 km. Superata la radura prativa di Pian dei Castaldi, si raggiunge la località di Pian de Fraina (q. 950 m). Oppure dall'abitato di Tisoi seguendo, la stradina fino a quota 880m.

Descrizione della salita:

Dal parcheggio ci si incammina per l´ evidente mulattiera segnavia 590, si passa sotto un caratteristico arco di pietre e si perviene ad un bivio con indicazioni. Lasciata a sinistra la traccia per la vicina chiesetta di San Giorgio, si sale verso destra tra erbe e qualche alberello, fino ad una selletta in vista della Val Cordevole ( Forcella S.Giorgio- q. 1302 m - ore 0,45). Dalla Forcella la buona traccia inizia a salire tra mughi verso N, si superano due saltini rocciosi (cordino metallico), e si perviene alla base di un canale ingombro di massi. Lo si risale senza difficoltà fino ad uscirne sulla sinistra, quindi per pala erbosa si raggiunge una selletta tra i mughi (q. 1510 m). Ora si sale lungamente l'ampio canalone fino all'anticima Est.  Si scende ora un canalino attrezzato, non banale, per poi risalire per roccette sul lato opposto fino raggiunge la vetta ( q. 1933 m - ore 2,30).

Alternativa per la salita:

A quota 1510m si abbandona il sentiero principale 590 e si volge decisamente a sinistra tra i mughi (bollino rosso su masso). Costeggiata una fascia rocciosa con un grande landro, si risale lungamente la larga e ripida banca erbosa (bolli gialli), seguendo labili traccie a ridosso delle rocce. Più in alto si imboccano due successivi canalini ben segnalati e obliqui verso destra , fino ad uscire lungo una cengetta oramai alla base delle rocce sommitali. Verso sinistra si guadagna il filo di cresta e superato un piccolo intaglio, si raggiunge la spaziosa vetta.

Discesa:

Come per la salita.

17 Ottobre 2020 - Pala Alta 1933m immagini escursioni precedenti ...

anello M.Tesa e M.Talvena - da C.ra Zoppa Tisoi (BL) per Pian de Regnac, M.Tesa, M.Talvena e C.ra Zoppa

Partenza da sopra C.ra Zoppa-Tisoi 880m Dislivello in salita 640m Altitudine max 1530m
Arrivo Giro ad anello Tempo di salita 3.10h Sentieri CAI 510
Lunghezza 5.5Km Tempo totale 3.10h Cartina Tabacco 24
Download file: Talvena_Tisoi.gpx

9 Marzo 2021 -  Piccola Talvena 1530m
20 Febbraio 2020 - Anello M.Tesa - M.Talvena 1530m da C.ra Zoppa Tisoi (BL) per Pian de Regnac quindi per ripidi prati sotto al M.Tesa sino ad un forcellino. Si aggira la cima sull'ooposto versante e, risaliti gli ultimi prati, si arriva sulla stretta cima superando in ultimo qualche roccetta. Ritorno per il di Pian di Neve
2 Gennaio 2019 - Anello M.Tesa - M.Talvena 1530m
21 Gennaio 2017 - Anello M.Tesa - M.Talvena 1530m

anello M.Peron - da Pian della Fraina (Barp BL) per S.Giorgio creste del Peron, ritorno diretto al Pian della Fraina

Partenza da sopra Pian delle Fraina-Barp 960m Dislivello in salita 550m Altitudine max 1486m