Piz Lavarella e Piz de Conturines

Piz de Lavarela 3055m e Piz dles Conturines 3064m - da Capanna Alpina, per il Col de Locia e Ju dal'Ega, al Piz de Lavarela e Piz dles Conturines. Rientro per la stessa via

Partenza Capanna Alpina 1720m Dislivello in salita 1565m Altitudine max 3064m
Arrivo Piz dla Varella 3055m e Conturines 3064m Tempo di salita 4.30h Sentieri CAI 11-traccia segnata
Lunghezza 19.0Km Tempo totale 7.00h Cartina Tabacco 7
Download file: Conturines.gpx

Breve descrizione :

Si lascia la macchina in prossimità della Capanna Alpina (m.1720) e si prende il sentiero n. 11 che risale il Plan de Furcia fino al Col de Locia. Si prosegue ora con qualche saliscendi inoltrandoci in un bellissimo alpeggio fino a un bivio (Ju de l’Ega, 2157 m.) e si prende il sentiero a sx. Arrivati al lago delle Conturines a quota 2518 m (completamente secco) si prosegue sul margine destro del vallone, si superano i dossi rocciosi posti sotto la forcella Conturines di divisione tra il Piz dles Conturines e il Piz de Lavarela (circa 3 ore dalla Capanna Alpina). Si sale un breve ghiaione che porta ad un piccola forcella e da qui si prende a destra una bella cengia in discreta esposizione; si segue l’ampio crinale di ghiaie per raggiungere una ulteriore forcella divisoria tra le due punte. Prendendo a sinistra si raggiunge in breve tempo la vetta (5 minuti dalla forcella). La croce è però posta oltre e per arrivarci tocca ricalarsi un poco sul lato Val Badia seguendo una breve ma assai esposta cengia e poi la brevissima crestina. Dalla forcella proseguendo invece a destra  per facili roccette in breve alla croce di vetta 3055m.

Ridiscesi  a forcella Conturines (2850 m slm) si  segue il sentiero per il piz de Conturines, salendo dapprima il ripido sentiero e poi il tratto attrezzato con 4 scale e cordini metallici si è in vetta in circa 45min.

La discesa prima per ghiaione fino al lago di Conturines poi per la stessa via di salita.


4 Settembre 2020 - Piz dles Conturines 3064m 


21 Agosto 2012 - Piz d'Lavarela 3064m Piz dles Conturines 3064m 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.