Anello Cima d’Oltro

Anello Cima d'Oltro - da P.sso Cereda per sent718, sent. del P.sso Regade, F.lla d'Oltro, tratto altavia n°2 e ritorno al Passo Cereda

Partenza Passo Cereda 1355m Dislivello in salita 1450m Altitudine max 2245m
Arrivo Giro ad anello (F.lla d'Oltro 2229m) Tempo di salita Sentieri CAI 718
Lunghezza 14.0Km Tempo totale 7.00h Cartina Tabacco 22
Download file: Oltro.gpx

10 Agosto 2021 - Anello Cima d'Oltro

Bellissimo ma lungo anello in un luogo particolare e non troppo frequentato. Dal Passo Cereda si sale per stradina fino ad una malga isolata ove cartelli invitano a piegare a sinistra verso il bosco. Si sale ora per riposante sentiero fino a che non si comincia ad uscire dalla vegetazione; qui la pendenza si impenna e si arriva nel punto più particolare di tutta l'escursione. Si attraversa una sorta di "foresta di guglie" fino a che non si arriva sui prati appena sotto le rocce. Qui, al bivio, si procede diritti in direzione della F.lla d'Oltro: la traccia, a tratti un poco esposta, procede con qualche saliscendi fino a poco prima della forcella che si raggiunge con una breve ma ripida salita. Si scende dal lato opposto in direzione del Rif. Treviso fino a che dei cartelli non indicano di piegare a sinistra. Si comincia allora una risalita, a tratti faticosa, prima lungo ghiaie, poi accosto alle rocce ed infine per ripidi prati; si giunge alla fine della salita e si arriva al Passo Regade per un sentiero che traversa in costa le ghiaie quasi pianeggiando. Dal Passo si rientra in breve al primo bivio incontrato all'andata e da qui, nuovamente passando per la "foresta di guglie", al punto di partenza.