Cima della Busazza – Van delle Sasse

Van delle Sasse da Capanna Trieste per la Val Corpassa - Scalet delle Sasse al Van delle Sasse. Ritorno per la via di salita
Van delle Sasse da Pecol per Col Grant e F.lla delle Sasse al Van delle Sasse e al laghetto della Busazza. Ritorno per la via di salita
Cima delle Busazza da Capanna Trieste per la Val Corpassa - Scalet e Van delle Sasse alla Cima della Busazza. Ritorno; per la via di salita

Van delle Sasse 2476m - da Capanna Trieste  per la Val Corpassa, Scalet delle Sasse, Van delle Sasse e F.lla delle Sasse

Partenza Capanna Trieste 1135m Dislivello in salita 1550-1700m Altitudine max 2.400-2475m
Arrivo Van 2400m-F.lla 2476m Tempo di salita 3.15h Sentieri CAI 555-558
Lunghezza 18.0Km Tempo totale 6-7.30h Cartina Tabacco 15
Download file: Van_Sasse.gpx

8 Luglio 2022 - Van delle Sasse 2400 m

30 Giugno 2019 - Van delle Sasse (e laghetto effimero) - 2400m

Lunga escursione, molto frequentata fino al bivio per il Van de le Sasse. Da Capanna Trieste lungo la carrareccia (n° 555) fino al bivio col sentiero CAI n° 558. Da qui per buona traccia fino al Val de le Sasse. Il lago si raggiunge con libero percorso portandosi sotto le pareti della Cima delle Sasse, nella conca chiamata “Busazza”. . Rientro per la stessa via

18 Novembre 2018 - Van delle Sasse - 2400m

Da Capanna Trieste lungo la carrareccia (n° 555) fino al Pian delle Taie e al bivio col sentiero CAI n° 558. Da qui per buona traccia, costeggiando la base della Torre Trieste e oltre lo " Scalet delle Sasse" fino al Val de le Sasse. Rientro per la stessa via

immagini escursioni precedenti ...

Laghetto della Busazza - da Pecol per il Col Grand e la F.lla delle Sasse al Van delle Sasse e al laghetto effimero. Rientro per la F.lla della Grava

Partenza Pecol 1400m Dislivello in salita 1350m Altitudine max 2476m
Arrivo F.lla 2476m-Van 2400m Tempo di salita 3.30h Sentieri CAI 587-558-557-586
Lunghezza 15.5Km Tempo totale 7.00h Cartina Tabacco 15
Download file: Laghetto_della_Busazza.gpx

21 Luglio 2020 - Van delle Sasse (e laghetto effimero) - 2400m circa

Da Pecol per stradina e poi per buon sentiero al Col Grand e, sempre in salita, fino ad un bivio posto su panoramicissimi prati.Da qui, traversando con qualche saliscendi lungo le pareti rocciose della Civetta Bassa, ad imboccare il ghiaione che scende dalla F.lla delle Sasse. Raggiunta la forcella si scende fino a toccare il fondo del Van delle Sasse quindi, deviando liberamente verso sinistra, si cammina cercando la via più comoda alla base delle pareti rocciosi fino al laghetto effimero (che, essendo effimero, non sempre è presente!)

Cima della Busazza 2894m - da Capanna Trieste per la Val Corpassa, Scalet e Van delle Sasse alla Cima della Busazza

Partenza Capanna Trieste 1.135m Dislivello in salita 1.800m Altitudine max 2.894m
Arrivo Cima della Busazza 2.894m Tempo di salita 4.30h Sentieri CAI 555-558
Lunghezza 17.7Km Tempo totale 8.00h Cartina Tabacco 15
Download file: Cima_Busazza.gpx

27 Luglio 2017 - Cima della Busazza - 2894m

Dalla Capanna Trieste, a quota 1135 m, si sale lungo la carrareccia che porta al Rif. Vazzoler, a quota 1620m (Pian delle Taie), si prende a destra il sentiero n.558  che costeggia la base della Torre Trieste e per "il Scalet delle Sasse" fino al Van delle Sasse circa 2400m. Si lascia ora il sentiero che prosegue per f.lla delle Sasse, si svolta bruscamente a sinistra (ometti) attraversando lastroni rocciosi e passando sotto lo zoccolo SE della cima della Busazza. Si segue ora una traccia su ghiaione in obliquo sempre verso sinistra, sino alla quasi sommità, si abbandona la traccia e a destra si risale faticosamente il ghiaione fino al suo culmine. Si sale ora, incontrando saltuariamente degli ometti, superando canalini con passaggi di I, uno di II. Arrivati sotto un basamento roccioso si piega decisamente a destra, in obliquo su di una rampa, fino a sbucare (I) sull´ampio pendio ghiaioso-detritico a SE della cima. Dopo un traverso su traccia di 50 m verso destra si risalgono roccette obliquamente a sinistra fino ad una evidente cengia, poi sempre a sinistra per ghiaie e detriti fino alla cresta sommitale. Ora per facili rocette ed un passaggio poco esposto a destra, in breve (I), alla cima 2894m.