Monte Pezza – Cima di Pezza Ovest

Monte Pezza 2408m - dal Vivaio Piccolet (strada per F.lla Lagazzon) per Baita Pianezza alla F.lla Fontane e alla cima. Rientro per F.lla e Baita Pianezze

Partenza Vivaio Picolet 1275m Dislivello in salita 1150m Altitudine max 2408m
Arrivo Monte Pezza 2408m Tempo di salita 3.30h Sentieri CAI 684-tracce
Lunghezza 9.0Km Tempo totale 5.30h Cartina Tabacco 15
Download file: Monte_Pezza.gpx

21 Giugno 2020 - Monte Pezza 2408m

dal vivaio Piccolet (strada per F.lla Lagazzon) per tracce alla Baita Pianezza quindi per sentiero alla F.lla Fontane; da qui traversando senza traccia verso sinistra, si risale il ripido pendio sud del monte fino alla cresta, quindi in breve sulla cima principale. Per raggiungere anche la seconda cima occorre abbassarsi fino ad una forcelletta rocciosa un poco esposta e salire un breve saltino di rocce. Rientro per F.lla e Baita Pianezze.

5 Maggio 2020 - Forcella Fontane 2206m

Cima di Pezza Ovest 2408m - da F.lla Lagazzon per sent.688 con deviazione per F.lla Pianezze, F.lla delle Fontane e salita alla cima. Ritorno per la via di salita.

Partenza F.lla Lagazzon 1355m Dislivello in salita 1035m Altitudine max 2386m
Arrivo Cima di Pezza Ovest 2386m Tempo di salita 3.00h Sentieri CAI 688-tracce
Lunghezza 9.8Km Tempo totale 5.30h Cartina Tabacco 15
Download file: Cima_di_Pezza_Ovest.gpx

20 Maggio 2022 - Cima di Pezza Ovest 2408m

Bella e solitaria escusione che conduce ad un angolo appartato del gruppo delle Cime d'Auta. Da F.lla Lagazzon si procede per stradina bianca fino ad un poco marcato bivio verso destra con indicazioni per F.lla Pianezze. Dopo un veloce zig zag, il sentiero sale per buona mulattiera nel bosco e dopo un paio di bivi in cui occorre seguire le indicazioni per F.lla Pianezze, esce su una bella radura. La pendenza cala sensibilmente e, con qualche saliscendi, si arriva in breve in vista della F.lla Pianezze. Proseguendo dritti lungo il vallone, si risalgono i verdissimi prati fino alla F.lla Fontane. Dalla forcella, pur in assenza di tracce, si salgono abbastanza agevolmente i pendii non eccessivamente ripidi della Cima di Pezza Ovest fino ad arrivare sulla vetta