Crepa Rosa (Auta)

Lago dei Negher e Crepa Rosa 2320m - da F.lla Lagazzon per  F.lla Pianezze al lago e alla Crepa Rosa. Rientro per variante alta e F.lla Pianezze

Partenza F.lla Lagazzon 1350m Dislivello in salita 1100m Altitudine max 2238m
Arrivo Lago dei Negher 2205m Tempo di salita 2.45h Sentieri CAI 688-684-687
Lunghezza 11.2Km Tempo totale 6.00h Cartina Tabacco 15
Download file: Lach_dei_Negher.gpx

7 Novembre 2020 - Crepa Rosa e Lago dei Negher 2205m

Dalla F.lla Lagazzon per la carrareccia diretta alla Baita Colmont si devia poi a destra in direzione della F.lla Pianezze immettendosi dal sentiero che sale alla forcella dalla Baita Pianezze. Raggiunta la forcella si perde un poco quota fino alla F.lla Franzei risalendo poi la Val Miniera fino al Lago dei Negher. Rientro scendendo la Val Miniera fino ad un impaludamento e deviando qui a destra risalendo fino ad una erbosa forcella da cui si cala a vista scegliendo il percorso migliore verso il sentiero diretto nuovamente alla F.lla Pianezze. Da qui, come per la via di salita

Crepa Rosa 2320m - da Sottoguda per Valle e F.lla Franzei alla cima. Rientro la via di salita

Partenza Sottoguda 1370m Dislivello in salita 990m Altitudine max 2320m
Arrivo Sottoguda 2320m Tempo di salita 3.30h Sentieri CAI 1688-684-687-tracce
Lunghezza 13.6Km Tempo totale 5.00h Cartina Tabacco 15
Download file: Auta_Crepa_Rossa.gpx

22 Giugno 2021 - Crepa Rosa 2320m

Solitaria escursione sopra Sottoguda.Poco sopra l'abitato, sulla strada per il Passo Fedaia, stacca la stradina forestale (recentemente sistemata) diretta in Val Freanzei. Si risale lungo la carrareccia fino a giungere alle bellissime baite di Franzei e si prosegue in direzione della F.lla Franzei e, raggiuntala, si imbocca la piccola Val Miniera. Si prosegue sul sentiero diretto al Lago dei Negher e, prima di raggiungerlo, si devia sulla sinistra in corrispondenza di uno slargo della valletta spesso occupato da un impaludamento. Si risale senza via obbligata il valloncello fino ad arrivare alla piatta cresta della zona della Crepa Rosa. Rientro inizialmente per il sentiero diretto verso Malga Ciapele per poi ritornare alle baite di Franzei lungo il sentiero che rimane alto sulla valle.