Rocchette (Prendera e Ruoibes) – Col Duro

Col Duro dalla SP251 per il P.so Staulanza per Malga Fiorentina Malga Prendera e Col Duro
Rocchetta di Prendera dalla SP251 per il P.so Staulanza per Malga Fiorentina Malga Prendera e Rocchetta
Rocchetta de la Ruoibes dalla Malga Pien de Vacia per F.lla Ambrizzola alla cima. Rientro per Rocchetta de Prendera e F.lla Col Duro
DATADESTINAZIONEBREVE DESCRIZIONED+OreKm
3818/07/2020Rocchette de la Ruoibesda Pien de Vacia per F.lla Ambrizzola, dietro al Beco di Mezodì, Rocchetta de la Ruoibes. Ritorno per la Rocchetta de Prendera e F.lla Col Duro 1.2007.3015.9
783/12/2019Col Duro dalla SP251 per P.sso Staulanza, per Rif. Città di Fiume e F.lla Col Duro alla cima8005.3014.6
5328/11/2018Mondeval-Col Duro
da Palu (Pescul) per Mondeval, F.lla Col Duro8906.0012.8
410/01/2016Rocchetta di Prenderada Palu (Pescul) per Mondeval di sotto e di sopra, F.lla Ambrizola e F.lla Col Duro1.2007.0017.5
101/03/2015F.lla Ambrizoladalla Statale per il Passo Staulanza per Malga Prendera, F.lla Col Duro alla F.lla Ambrizola8704.3014.5
78/03/2014Col Duro Dalla Statale Per il Passo Staulanza per Malga Prendera al Col Duro7204.3011.0
4823/12/2012Col Durodalla Statale Per il Passo Staulanza per Malga Prendera al Col Duro7205.1511.1

Col Duro 2335m - dalla SP251 per il P.so Staulanza per Malga Fiorentina, Malga Prendera e Col Duro, ritorno per la via di salita

Partenza SP251 per P.sso Staulanza 1663m Dislivello in salita 720m Altitudine max 2335m
Arrivo Col Duro 2335m Tempo di salita 3.30 Sentieri CAI 467 458
Lunghezza 11.4Km Tempo totale 5.30 Cartina Tabacco 15
Download file: Col_Duro.gpx

4 Febbraio 2021 - Malga Federa  2148m;

Rilassante passeggiata molto panoramica. Dal parcheggio del Rif. Aquileia si sale per traccia fino alla Malga Fiorentina innestandosi poi sulla stradina che conduce al Rif. Città di Fiume e poi, per la F.lla Roan, alla Malga Prendera. Il rientro avviene per la stessa via.

30 Ottobre 2020 - Lago Federa  2055m;

Rilassante ma non breve passeggiata che regala panorami incredibili. Dal parcheggio lungo la strada del Passo Staulanza si sale per strada sterrata fino al Rif. Città di Fiume e alla Malga Prendera; oltre si segue il battuto tracciato dell'Alta Via n°1 fino alla F.lla Ambrizzola calando infine al Lago Federa e  al Rif. Palmieri. Il rientro avviene per la stessa via.

3 Dicembre 2019 - Col Duro 2335m SP251 per il Passo Staulanza per Malga Fiorentina e Prendera, F.lla Col Duro alla Cima.

immagini escursioni precedenti ...

Rocchetta di Prendera 2496m - dalla SP251 per il P.so Staulanza per Malga Fiorentina, Malga Prendera e Rocchetta, ritorno per la via di salita

Partenza SP251 per P.sso Staulanza 1663m Dislivello in salita 860m Altitudine max 2496m
Arrivo Rocchetta di Prendera 2496m Tempo di salita 4.00 Sentieri CAI 467 458
Lunghezza 12.4Km Tempo totale 6.30 Cartina Tabacco 15
Download file: Rocchetta_di_Prendera.gpx

31 Novembre 2020 - Rocchetta di Prendera 2496m

Dalla statale per il Passo Staulanza ci si dirige al Rif. Città di Fiume e, oltre, fino alla Malga Prendera e alla Forc. Col Duro. Alla destra della forcella si risale in traverso il pendio innevato, ripido nel tratto finale, e si  guadagna la forcella sotto il Becco di Mezzodì; da qui si rimonta il docile crestone fino in vetta.

12 Febbraio 2020 - Rocchetta di Prendera 2496m

immagini escursioni precedenti ...

Rocchetta de la Ruoibes 2458m - dalla Malga Pien de Vacia per F.lla Ambrizzola alla cima. Rientro per la Rocchetta de Prerndera e la F.lla Col Duro

Partenza Malga PIen de Vacia 1618m Dislivello in salita 1200m Altitudine max 2458m
Arrivo Rocchetta de la Ruoibes 2458m Tempo di salita 3.45 Sentieri CAI 466-tracce-436
Lunghezza 15.9Km Tempo totale 7.30 Cartina Tabacco 15
Download file: Rocchetta_1e2.gpx

18 Luglio 2020, Rocchetta de la Ruoibes 2458m

Bella cima, pochissimo frequentata forse per l'accesso lungo anche se non difficile.

Dalla Malga Pien de Vacia per strada asfaltata e poi per sentiero a Mondeval di Sotto e alla F.lla Ambrizzola. Qui, attraversando liberamente i ghiaioni dietro al Beco di Mezodì, ci si porta sulla conca prativa sotto la forcella tra il Beco e la Rocchetta di Prendera; spostandosi verso le rocce della R. di Prendera, si rinvengono delle tracce che conducono verso un canalino in discesa che deposita nella bellissima conca pascoliva tra le due Rocchette. Si traversano i prati verso il punto in cui questi lasciano il posto alle prime rocce della Rocchetta de la Ruoibes e se ne comincia a risalire l'appoggiato costone; progredendo liberamente verso la cima si rinviene ogni tanto qualche ometto. Dalla cima si procede come all'andata portandosi al canalino seguito in discesa; lo si risale e si prosegue verso la forcella tra Rocchetta de Prendera e Beco di Mezodì risalendola per magri prati e sfasciumi. Dalla forcella, seguendo tracce ed ometti, sulla cima. Il rientro avviene seguendo a ritroso la marcata traccia della via normale alla Rocchetta de Prendera fino alla F.lla Col Duro e, da qui, nuovamente per prati, raggiungendo con percorso libero il sentiero diretto a Mondeval di Sotto